Termini e condizioni d’uso
Le presenti condizioni d’uso possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Libri Ribelli che provvederà a darne comunicazione nell’apposito spazio dedicato alle “Comunicazioni ai Clienti”. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE
Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Libri Ribelli con sede in Marsicovetere (PZ) in via grumentina 128, p.i. 02183270764, e un consumatore cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo https://www.libriribelli.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.
1.1 Definizioni per oggetti in vendita su questa piattaforma
– libro nuovo: volume cartaceo come fornito dal produttore o suo distributore nelle sue condizioni migliori e mai messo in vendita prima. Tale tipologia di prodotto è soggetto alle definizioni e limitazioni di sconto secondo termini di legge (legge 128/2011 e succ. legge 15/2020).
– libro usato: libri fuoriusciti dal circuito di distribuzione dei libri nuovi per danneggiamento o per reso da libreria o perché libri fuori catalogo.
2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet https://www.libriribelli.it, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Sarà a carico del cliente un contributo per spese di spedizione, chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine, variabile in relazione a peso, dimensioni e destinazione (su territorio italiano o estero) dell’ordine stesso; Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line” ovvero con la sottoscrizione del buono d’ordine allegato al catalogo elettronico (presente nel sito https://www.libriribelli.it). Non esiste alcun vincolo di ordine minimo d’acquisto. Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on-line all’atto dell’acquisto.
2.1 Pur se i servizi di pagamento indicati on-line all’atto dell’acquisto sono molteplici, Libri Ribelli in considerazione della maggiore rapidità dei processi legati all’utilizzo dei mezzi telematici che intervengono nelle varie fasi del ciclo di acquisto, assicura la consegna dei beni acquistati con pagamento a mezzo elettronico in tempi minori rispetto alle altre forme di pagamento. Pertanto, tutte le indicazioni relative alla tempistica delle procedure sono riferite a questa forma di pagamento.
2.2 Per le caratteristiche intrinseche del sistema di commercio elettronico adottato da Libri Ribelli, basato sulla esatta corrispondenza degli articoli in magazzino con quanto visualizzato nel catalogo on-line, fino al perfezionamento dell’ordine di acquisto mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line” ovvero con la sottoscrizione del buono d’ordine allegato al catalogo elettronico, la merce selezionata dal consumatore ed elencata nelle fasi precedenti alla conferma dell’acquisto è resa disponibile anche agli altri Clienti e pertanto può essere acquistata da altri Clienti.
3. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA
Libri Ribelli provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia oppure, ad insindacabile giudizio dell’azienda, direttamente dall’azienda stessa, qualora il domicilio del cliente si trovi nelle aree servite direttamente dal servizio di consegna societario.
3.1 I tempi del recapito che non supereranno mai, in ogni caso, quelli previsti dall’art. 6 Decr. Legisl. 185/1999, sono indicati all’atto dell’acquisto, sempre ed esclusivamente se la forma di pagamento utilizzata è stata a mezzo carta di credito. Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo del destinatario, anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.
3.2 In considerazione delle particolari modalità di espletamento delle procedure relative all’acquisto di articoli con pagamento rateale, Libri Ribelli dichiara che i tempi del consegna di tali prodotti sono maggiori rispetto a quelli con pagamento non rateale. L’acquisto dei prodotti in oggetto sottintende l’accettazione da parte dell’acquirente di un tempo maggiore di consegna.
3.3 Nel caso in cui il Cliente, entro 14 giorni dalla consegna della merce ordinata, termine da considerarsi essenziale, dichiari con le modalità di cui al punto 8 delle presenti condizioni generali di contratto, la non conformità e/o difformità della medesima all’ordine, la Libri Ribelli provvederà a propria cura e spese al ritiro del prodotto al fine della sua sostituzione; qualora, però, l’oggetto dell’ordine contestato come difforme non ritorni nelle medesime condizioni di ricezione, e cioè in perfetto stato di conservazione, non usato, provvisto dell’imballo originale e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza, ma invece venga restituito carente di anche uno solo dei detti caratteri essenziali, la Libri Ribelli riterrà perfezionato l’acquisto del detto bene da parte del Cliente, che rimarrà a disposizione del medesimo presso la struttura della Libri Ribelli, ove potrà ritirarlo previo appuntamento oppure potrà essere rispedito sempre con le condizioni di trasporto di cui al punto 3 delle presenti condizioni generali di contratto. La Libri Ribelli si riserva la facoltà di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la spedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante, differentemente da quanto dichiarato dal cliente.
4. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Il sistema informatico di Libri Ribelli è concepito per garantire l’immediata evasione degli ordini ed evitare al cliente inutile attese. È tuttavia possibile che in alcuni casi, ritardi di consegna da parte dei nostri fornitori comportino dei ritardi delle evasioni degli ordini. La prassi in queste situazioni comporta comunque un avviso al cliente finale che potrà scegliere se attendere l’arrivo del prodotto o meno.
5. RESPONSABILITÀ
Libri Ribelli non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito quali incidenti, furti e/o rapine al corriere incaricato della consegna, incendi, esplosioni, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi e nei modi concordati al contratto. Libri Ribelli non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti Libri Ribelli non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. La Libri Ribelli, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
6. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Libri Ribelli. commercializza prodotti di elevato livello qualitativo, per i quali offre una garanzia minima di mesi 12 dalla data d’acquisto. Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni venduti, attraverso i propri centri assistenza, ai quali il cliente deve rivolgersi per ogni rimostranza e/o lamentela e richiesta d’intervento o riparazione. I riferimenti di tali centri di assistenza, ove non presenti nelle schede dei singoli prodotti, verranno forniti dalla Libri Ribelli, che risponderà all’indirizzo vl23ribelli@gmail.com. Nei soli casi in cui È previsto che sia Libri Ribelli ad occuparsi dell’assistenza, sarà cura del Cliente inviare, previa richiesta dell’assegnazione RMA (n. identificativo del Reso di Materiale Autorizzato rilasciato dopo la compilazione del relativo Form), il prodotto integro, sia nell’imballo esterno che interno e con tutte le dotazioni originarie (manuali, cavetterie, custodie, etc) alla stessa Libri Ribelli che provvederà entro il tempo massimo di un mese dalla ricezione, al perfezionamento dell’assistenza. Tale assistenza avverrà attraverso contatto diretto con il fornitore, che a suo insindacabile giudizio, provvederà alla riparazione, alla sostituzione del prodotto stesso, o alla sostituzione con un prodotto di prestazioni equivalenti, in ogni caso, comunque, le normative di riferimento e le modalità di applicazione della garanzia sono quelle indicate ed evidenziate dal produttore nel proprio certificato, sempre allegato al prodotto.
7. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decr. Legisl. n° 185/1999.
7.1 Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Libri Ribelli che provvederà a darne comunicazione nell’apposito spazio dedicato alle “Comunicazioni ai Clienti” oppure nelle newsletter inviate periodicamente agli utenti. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
7.2 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. ª espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Libri Ribelli si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
7.3 Il Cliente manleva Libri Ribelli da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
8. DIRITTO DI RECESSO
L’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e dall’acquirente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, l’acquirente è tenuto a informare della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita a Libri Ribelli inviata alla email vl23ribelli@gmail.com.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’acquirente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Per maggiori informazioni sul diritto di recesso consultare la pagina Diritto di recesso
9. AUTORIZZAZIONI
Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, il Cliente autorizza Libri Ribelli ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed ad addebitare sul proprio conto corrente in favore di Libri Ribelli l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale Libri Ribelli non può accedere. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 8 delle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.
10. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Libri Ribelli ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 7 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Libri Ribelli di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
11. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’interessato gode dei diritti di cui all’art.13 dL. 196/2003, e cioè: di chiedere conferma della esistenza presso la sede Libri Ribelli dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e la integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva. L’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata tramite fax (0332826861) o spedizione postale alla sede della società. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è la Libri Ribelli – Via Grumentina 128 – 85050 Marsicovetere (PZ).
12. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web https://www.libriribelli.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n° 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n° 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore; per tutti gli altri clienti si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Potenza.